Search results for " Pompeo"

showing 8 items of 8 documents

Gli onori civici ai comandanti: il caso di Ilio tra guerre piratiche e mitridatiche

2011

L’analisi di due iscrizioni onorarie per comandanti dedicate dalla città di Ilio consente di acquisire utili informazioni sul rapporto della polis con Roma nel periodo compreso fra 80 a.C e la conclusione della spedizione di Pompeo in Oriente, confermando il quadro offerto dalle fonti letterarie di fedeltà all’imperium Romanum. Il primo documento illustra il modo in cui Ilio ottiene il soccorso di una comunità vicina per ordine del proconsole romano d’Asia, probabilmente per difendersi da attacchi di pirati, ed offre un esempio delle procedure attraverso cui una città quale Ilio, nella sua posizione privilegiata di eleutheria, poteva usufruire di aiuto militare. Il secondo documento onora P…

Ilio comandanti militari neoi PompeoSettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

I prospera fata di Pompeo in Lucano

2016

Lucano Pharsalia destino PompeoSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Pompeo Colajanni, i comunisti siciliani e la memoria della Resistenza

2019

Il saggio si prefiggge di ricostruire le modalità con cui Pompeo Colajanni, leader della Resistenza in Piemonte, ha partecipato alla costruzione della memria pubblica della Resistenza dopo il 1945. In particolare, si prendono in esame le sue raccolte doumentarie, e i suoi rapporti col resto del Partito comunista in Sicilia

Resistenza memoria collettiva Pompeo Colajanni Partito comunista italiano Sicilia.
researchProduct

Pompeo Sarnelli, Scuola di bestie (Bestiarum schola), a cura di Antonio Iurilli

2008

Il recupero filologico di una rara silloge latina di centodieci favole in forma di lezioni, scritta e pubblicata da Pompeo Sarnelli (1649–1724), segretario di un cardinale poi eletto papa (Benedetto XIII), protonotario apostolico e infine vescovo; erudito e antiquario, grammatico e storico, sotto un titolo ispirato ai crudeli riti circensi di cui scrive Tertulliano (Bestiarum schola), piuttosto che alla favoleggiata esemplarità zooetica del mondo esopiano, ripropone alla riflessione del nostro tempo un vademecum di educazione religiosa, ma anche un manualetto di cultura politica, specchio di una società che la riforma cattolica e l’egemonia culturale dei gesuiti stentano a controllare. Ne e…

Sarnelli Pompeo Favolistica Letteratura italiana Secolo XVII
researchProduct

Orazio nella letteratura italiana. Commentatori, traduttori, editori italiani di Quinto Orazio Flacco dal XV al XVIII secolo

2004

questo libro è il frutto di una laboriosa ricerca sulla fortuna editoriale di un auctor fra i più pubblicati in tutti i tempi e in tutte le culture. Attraverso il censimento di oltre 270 edizioni e con l’ausilio di 9 indici (2 dei quali biografici) la storia della fortuna di Quinto Orazio Flacco nelle civiltà letteraria italiana si misura con la vicenda editoriale in una prospettiva di indagine che mira a intrecciare la storia delle forme letterarie (ma anche figurative e musicali) con l’iniziativa editoriale. Proprio nell’officina del tipografo o nella strategia commerciale dell’editore, l’Orazio dei filologi, dei traduttori, dei parodisti, dei moralizzatori, dei musicisti, degli artisti m…

Sarnelli Pompeosec. XVIIFavolistica neolatina
researchProduct

Esopo fra cronaca e politica. Di una silloge barocca di favole

2011

Sarnelli Pompeosec. XVIIFavolisticaSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Homonoia in un'emissione bronzea di Panormus

1986

Nota fin da Esiodo come personificazione divina di un concetto astratto legato alla prassi politica, l'iconografia di Homonoia conosce una diffusione particolare in età ellenistica e romana,soprattutto su emissioni monetali. Qui si prende in esame il suo uso su emissioni monetali di Panormus, proponendo di datarle all'età delle guerre civili nel I secolo a.C.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaHomonoia personificazione Panormus Ottaviano Sesto Pompeo
researchProduct

«… Il tamburo di Lucano». Leopardi lettore della Pharsalia

2022

Dopo aver rapidamente ricostruito la lettura di Lucano compiuta tra ’700 e ’800, il contributo focalizza la sua attenzione sulla presenza della Pharsalia nella produzione leopardiana, cercando in particolare di verificare a partire da quale momento Leopardi mostri una conoscenza diretta del poema epico e soffermandosi su giudizi critici espressi a più riprese soprattutto nello Zibaldone. After having rapidly reconstructed the reading of Lucan between the 18th and 19th centuries, the contribution focuses its attention on the presence of Pharsalia in Leopardi’s production. The article tries to reconstruct from which moment Leopardi shows a direct knowledge of the epic poem and focuses on crit…

ZibaldoneLeopardiLucan French Revolution Leopardi La morte di Pompeo ZibaldoneLucanLa morte di PompeoFrench RevolutionSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct